1) Attrazione fisica-sessuale: la bellezza, la sensualità, la prestanza, in breve l'eros è il primissimo stadio dell'attrazione tra due persone. Questo stadio è il più semplice da raggiungere e il più facile da perdere. Non richiede nessun coinvolgimento emotivo, infatti è un impulso alla sessualità naturale, all'atto di piacere fine a se stesso. Inoltre non prevede partner stabili.
![]() |
Eros |
2) Attrazione intellettiva: gli interessi, la personalità, l'educazione, in breve la mente è il secondo stadio dell'attrazione tra due persone. Questo stadio richiede un maggiore livello di conoscenza e frequentazione tra i soggetti e, data l'eterogeneità del mondo, è complicato trovare l'affinità mentale corretta. Spesso si ignorano dei messaggi che il partner lancia e si crede di essere riusciti a trovare l'affinità solo per poi scoprire che in realtà non è quello giusto/a. L'attrazione mentale avviene, di norma, a seguito dell'attrazione fisica-sessuale. L'attrazione mentale si instaura anche senza essere fondata sull'attrazione fisica-sessuale, quindi tra persone che non hanno nessun impulso sessuale per l'altro.
![]() |
Amore e psiche |
3) Attrazione dell'anima: i pensieri, le azioni, le modalità di vita, in breve l'anima è il terzo stadio dell'attrazione tra due persone. Questo è il più potente dei tre stadi e il più difficile da recidere come legame. L'attrazione tra due anime avviene tra due spiriti affini: ad esempio si manifesta tra due persone appena conosciute che hanno la sensazione di conoscersi da sempre; oppure quando tra due persone non è necessaria nessuna parola perché ci si capisce con lo sguardo; oppure quando si prova benessere solo nello stare assieme e non fare nulla. Le due anime unite sprigionano la vera forza dell'amore.
![]() |
Unione delle anime |