lunedì 21 dicembre 2015

Seguire una pecora ti porterà al macello

Siamo abituati a esprimere giudizi dall'alto del nostro tribunale personale, senza diritto di appello. Che sia in ambito politico, economico, sportivo, familiare, interpersonale, lavorativo, affettivo o religioso esprimiamo sempre dei giudizi sugli altri. Ma quanti di questi giudizi sono veramente imparziali e giusti. Spesso condizionano le nostre scelte e il modo in cui ci rapportiamo agli altri. Così scegliamo chi sono gli amici e chi i nemici.

Ma cosa c'è alla base delle scelte che facciamo ogni giorno? Altri giudizi. Magari espressi sotto forma di opinione, o forse come una vera e propria condanna. In ogni momenti siamo bombardati dai giudizi altrui, dalle loro emozioni, dai loro sentimenti. Non c'è modo di sfuggire a questo attacco totale; possiamo solo imparare a difenderci. In che modo? Con tre semplici ingredienti: informazione, logica e autocoscienza.

INFORMAZIONE - ogni cosa che leggiamo, ascoltiamo e vediamo è un opinione di chi, rispettivamente, la scrive, ne parla o ce la mostra.  Ma questa opinione è personale, è maturata e si è sviluppata in base ai desideri e alle esperienze di quell'individuo. E dato che noi non siamo quella persona, non possiamo credergli ciecamente come esseri irrazionali. Ed è qui che scatta l'informazione. Consiste nel mettere in discussione le opinioni altrui e di ricercare delle notizie che ne smentiscano o ne confermino la veridicità.

LOGICA - è proprio a questo che serve. Capire ciò che si legge e di dedurne informazioni che caratterizzeranno il vostro pensiero. Ciò vi permetterà di avere una visione più critica della realtà, e sarete anche meno influenzabili dai venditori di fumo. Ma ancora non basta.

AUTOCOSCIENZA -  Abbiamo sentito una notizia al telegiornale; siamo andati alla ricerca di altre informazioni per avere un quadro più ampio; di queste, abbiamo selezionato quelle razionali.
Siamo pronti per farci una nostra opinione. Così concludiamo questo ciclo che ci lascia maggiormente arricchiti e con un'idea forte e ben ponderata.

Ora sta a voi farvi una vostra e personalissima opinione del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento