venerdì 18 dicembre 2015

Cosa sei disposto a fare?

" Cap... non è abbastanza essere contro qualcosa. Bisogna essere per qualcosa di meglio."

Ne "What if... Civil War", Tony Stark apostrofa così un dubbioso Capitan America, che non riesce ad accettare il nuovo provvedimento governativo riguardo all'Atto di Registrazione dei Superumani. Questo atto prevede che ogni persona dotata di particolari abilità, o poteri, debba registrarsi al governo e svelare così la sua identità segreta. Inoltre, da quel momento in poi, gli eroi saranno ufficialmente sul libro paga delle autorità e non potranno combattere quelle battaglie "politicamente scorrette", come ad esempio attacchi di supercriminali a paesi stranieri.


Possiamo ben capire l'opinione di Cap. La registrazione metterebbe in pericolo i familiari e i cari degli eroi con identità segrete, e porrebbe nelle mani di un solo governo un potere incredibile.
Gli Avenger, con Steve Rogers in testa, si prefiggono l'obiettivo di difendere la Terra dalle minacce esterne o interne. Per questo Cap e altri eroi si danno alla clandestinità e rifiutano di registrarsi.


Ma anche Tony ha i suoi motivi. Infatti nel tempo, seguendo l'esempio degli Avenger, nuovi giovani e inesperti superumani hanno iniziato a combattere il crimine tentando di poter, un giorno, giocare in serie A insieme ai loro beniamini. Così fanno i New Warriors che girano un reality show sul loro operato da vigilantes. Un giorno si imbattono in supercriminali di alto livello e decidono di battersi. I giovani sembrano prevalere, ma Nitro genera un'esplosione gigantesca che uccide i New Warriors insieme a ottocento civili.
L'atto di registrazione garantirebbe una selezione di questi superumani e un loro addestramento con i professionisti. In seguito verrebbero ridistribuiti per tutto il territorio americano a formare una squadra d'azione per ogni stato degli U.S.


Con chi schierarsi? Con nessuno dei due. Con entrambi. La guerra non è mai una soluzione, ma la madre di altri problemi. Ne "What if... Civil War" Tony e Cap capiscono questa realtà e decidono di discutere sulla questione. Infine riescono a raggiungere un accordo soddisfacente per entrambi, evitando il conflitto fratricida che sembrava destinato a scoppiare tra i supereroi.


Dunque non basta lamentarsi ed essere contro qualcosa senza però fare nulla. Bisogna essere e agire per qualcosa di meglio!



Frank

Nessun commento:

Posta un commento