giovedì 12 maggio 2016

L'ipocrisia della vanità

Sperimentazione sugli animali. Di questo parlerò. Partendo dal principio che la vivisezione, cavallo di battaglia degli animalisti più feroci, sia stata debellata dall'Unione Europea, la domanda che ne consegue è la seguente: è giusta la sperimentazione sugli animali?
Lo sfruttamento dell'uomo degli altri esseri naturali par
te dalla coltivazione dei campi. Le bestie aggiogate agli aratri erano, in pratica, schiave del contadino. Oppure cosa dire degli animali domestici o dei cavalli usati per secoli come mezzo di trasporto? C'è chi obbietterà: "ma mica si tenevano segregati in piccole gabbie, soggetti a qualsivoglia tortura e sperimentazione. Venivano accuditi e amati dai proprietari." Allora perché nelle scienze dovrebbe essere differente. Non a caso, quando ci facciamo degli esami, dobbiamo essere in buona salute affinché i risultati siano veritieri. La sperimentazione segue lo stesso principio: più l'animale è malato o in condizioni precarie di salute più sballato sarà il risultato finale. Perciò è interesse degli scienziati che gli animali stiano bene e in forma.
Non dimentichiamoci che la sperimentazione sugli animali serve per trovare nuovi farmaci. Ne elencherò qualcuno a titolo di esempio: vaccino contro il Vaiolo (mortale); antibiotici; cura per la febbre da tifo, peste e colera (mortali); trasfusioni sanguigne; insulina; moderni anestetici; vaccino antitetanico; anticoagulanti; penicillina; pacemaker cardiaco; trapianti vari; vaccino antipolio; by-pass cardiaco; antidepressivi; chemioterapia; vaccino per l'epatite B; farmaci per il diabete e per l'asma; vaccino antinfluenzale. Solo per citarne alcuni.
Ma non dimentichiamo tutti quei prodotti di bellezza che quotidianamente si usano: deodoranti, shampoo, crema per le mani, fondotinta, rossetti, ecc.
La sperimentazione aiuta anche gli animali. Come? Creando delle medicine apposite, come gli antibiotici, repellenti per pulci e zecche, ecc.
Insomma, la sperimentazione animale è necessaria per progredire nelle scienze mediche. Se siete contrari, pensate semplicemente a un vostro genitore o parente, amico o conoscente, fidanzato o convivente, figli o nipoti che soffrono di una determinata malattia oggi curabile o che ha subito una qualche operazione di trapianto. Ecco, pensateci. se in passato non ci fosse stata la sperimentazione animale ora sarebbero morti.
Invito a informarsi sull'argomento e a prendere una posizione secondo coscienza.


Frank

1 commento:

  1. Avere HEPATITIS B era la fine del mondo per me e il suo trasporto per un altro uomo
    anni era l'inferno nonostante tutte le medicine che stavo prendendo. Ma il dottor Hazzan mi ha aiutato con la sua cura a base di erbe e per 9 mesi ora sono libero e negativo. Anche lui può fare il tuo caro. Contattalo oggi via e-mail newhopeherbalhome@gmail.com o chiama / whatsapp +2348169340571.
    Grazie a Dio sono libero oggi. La vita vale più dell'oro.
    Il dottor Hazzan ha salvato la vita.

    RispondiElimina